Google

sabato 29 marzo 2008

Francia e Gran Bretagna per il Nucleare

I due paesi si sono impegnati a potenziare la collaborazione nel settore dell’ energia nucleare, tema caldo del vertice tra il premier britannico Gordon Brown e il presidente francese Nicolas Sarkozy.
Parigi aspira ad aprire il mercato britannico offrendosi di sostituire gli impianti nel Regno Unito, ormai superati, con nuove centrali di terza generazione (reattori di tipo EPR), oltre che ad esportare la propria tecnologia civile nei Paesi non ancora dotati di tecnologia nucleare. Brown ha intenzione di ospitare una conferenza internazionale entro la fine del 2008 alla quale parteciperebbero tutti i Paesi non nucleari che desiderino sviluppare dei programmi ad uso civile. Secondo fonti britanniche l’invito riguarderà anche l’Iran, se Teheran rispetterà l’impegno di cessare le operazioni di arricchimento dell’uranio.
Il quotidiano di Monaco di Baviera scrive in proposito che il programma di incentivazione e modernizzazione del nucleare in Gran Bretagna verrà portato avanti con la collaborazione dei grandi gruppi pubblici francesi come Areva ed Edfe Alstom.Questo è l’accordo preso tra Francia e Gran Bretagna per sviluppare e potenziare in futuro le proprie Centrali nucleari con l’augurio che anche l’Italia in futuro possa vedersi impegnata in tale ambito.

Nessun commento: